Mito: i cereali fanno male a cani e gatti.
Realtà: gli animali possono avere allergie ai cereali proprio come al pollo o ai latticini, ma le allergie ai cereali non sono comuni. Sia i gatti che i cani possono digerire i carboidrati e “grain free” non significa senza carboidrati. I cani che non hanno alcuna allergia ai cereali possono facilmente metabolizzare questi carboidrati e usarli come fonte di energia.

Mito: gli alimenti etichettati come “premium” o “gourmet” sono migliori per il tuo animale domestico.
Realtà: i prodotti con queste etichette non contengono necessariamente ingredienti diversi o di qualità superiore, né sono tenuti a standard nutrizionali più elevati rispetto a qualsiasi altro prodotto completo ed equilibrato.

Mito: gli alimenti per cani vanno bene anche per i gatti o viceversa.
Realtà: nutrire il tuo animale domestico con un alimento non destinato alla sua specie potrebbe essere dannoso, perché cani e gatti hanno esigenze nutrizionali diverse. I cani sono carnivori/onnivori e possono trarre nutrienti da cereali, frutta e verdura. I gatti, invece, sono esclusivamente carnivori e richiedono nutrienti specifici che sono presenti solo nelle fonti animali.

Mito: i prodotti con l’ingrediente “farina di carne” dovrebbero essere evitati.
Realtà: La parola “farina di …” significa semplicemente che l’acqua è stata estratta dal prodotto originale. Tuttavia, la farina di carne è un termine generico che non ci fornisce indicazioni per meglio identificare da quale specie animale è ricavata (come ad esempio la farina di pollo, la farina di agnello, ecc.).