L’anamnesi
Sicuramente sarà necessario conoscere tutti i dati e le informazioni relative al passato del tuo animale. Notizie ancor più fondamentali in medicina veterinaria in quanto i nostri animali “non parlano”. Così come è importante avere anche tutte le analisi, certificazioni, referti che fanno parte della storia clinica del tuo amico.
Animali nervosi o aggressivi
Alcuni gatti, anche se sono nel loro ambiente, possono ugualmente non accettare alcune manipolazioni e la visita stessa del veterinario. In questi casi potrebbe essere utile far trovare il gatto già in una stanza chiusa oppure nel suo trasportino. Questo servirà ad evitare ulteriori “inseguimenti” e ulteriori motivi di agitazione dell’animale.
Anche alcuni cani possono avere un carattere troppo aggressivo. Potrebbe essere utile far trovare il cane già con una museruola indossata ed in una stanza delimitata. E’ certamente importante informare il veterinario se il tuo cane ha già avuto in passato atteggiamenti nervosi o ha provato a mordere.
Sarà compito del veterinario scegliere poi la strategia migliore per rapportarsi con tranquillità all’animale, garantendo la sicurezza di tutti.